Plus500

lunedì 14 novembre 2011

Uno spettro si aggira per l'Europa, il capitalismo

Christine Lagarde
Una considerazione è necessario fare a margine dei recenti eventi politici italiani e non.
"Non" perché quello che sta accadendo in Italia andrebbe analizzato in un quadro più vasto, almeno europeo. Lo slogan ricorrente di questi giorni e di questi mesi è "L'Europa lo chiede". L'Europa? Cos'è l'Europa? 

Il problema è troppo vasto per essere discusso in poche righe. In ogni caso, se proprio c'è un' Europa da "ascoltare" e di cui seguire le politiche, beh questa è o dovrebbe essere l'unica Europa "politica", cioè il Parlamento europeo, al massimo il Governo europeo. 



Ma non è il Parlamento né il Governo europeo che "ci chiede sacrifici". Allora chi è a farlo? Questo dobbiamo chiederci!


Ecco la considerazione che non si può non fare a questo punto. Per la prima volta nella storia dell' "Europa", cioè dal dopoguerra in poi, ci troviamo a chiudere un anno sotto il segno di governi nazionali di segno moderato, se non conservatore, meglio direi "allineato" ovunque in tutta Europa, ovunque!

Nuovi Governi nel 2011 in Irlanda, Portogallo, Grecia, ora in Italia e tra qualche giorno in Spagna che si accinge alle elezioni e ad un cambio di Governo. In tutti questi casi cambi "imposti" in un modo o nell'altro. L'allarme è "sinistro".

Nessun commento:

Posta un commento

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK